IMT: il cervello e le sue funzioni
Free

IMT: il cervello e le sue funzioni

Per il calendario degli incontri si veda la pagina Conferenze (eventi contrassegnati da *)

Quando la Scuola IMT Alti Studi Lucca ci ha proposto di mettere a disposizione della nostra associazione alcuni docenti qualificati per parlarci del cervello e delle sue funzioni, non ci sono state esitazioni: abbiamo accettato proprio per poter informare i soci della UNIDEL di quanto sta avvenendo nel campo della ricerca sulle neuroscienze. Infatti in questi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nello studio del cervello umano, e sono stati percorsi moltissimi “sentieri” diversi ed anche molto complessi per arrivare a visualizzare le attività del cervello anche tramite macchine ad-hoc.

Ed ecco che professori di neuroscienza, di biochimica e biologia molecolare chimica, di filosofia della scienza, di economia applicata, di storia dell’arte, potranno rispondere ad alcune domande epocali: Quanto il comportamento umano è condizionato da fattori genetici e quanto invece è influenzato direttamente dall’ambiente? Che rapporto esiste tra cervello e capacità di essere liberi nel fare delle scelte? È innata la capacità di distinguere il bene dal male? Quali i meccanismi che il cervello usa per trovare “scorciatoie” di ragionamento? Perché certi comportamenti inducono dipendenza (a partire dalla droga fino ad internet o al gioco d’azzardo), particolarmente nei cervelli più giovani? E naturalmente sono solo alcune delle domande a cui questi incontri dedicati a tale argomento daranno una risposta, e sono domande che tutti ci dovremmo porre per esser capaci di fare scelte ponderate e non determinate da altri o da altro. Da qui l’importanza di questi corsi della Scuola IMT.

Contattaci

Unidel

Email: info@unidellucca.it

Unidel

UNIDEL - Università dell’Età Libera di Lucca è un’ Associazione di Promozione Sociale con sede in Lucca, senza fini di lucro.
L’ Associazione si propone di intervenire in modo continuativo, attivo e diretto nella realtà del mondo culturale tramite la promozione di iniziative di incontro, dibattito, informazione e formazione, atte a migliorare l’inserimento di persone di ogni età, provenienza e condizione sociale.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo