L’Associazione culturale UNIDEL ha organizzato un concerto presso la Cappella Musicale S. Cecilia venerdì 24 ottobre ore 21, Ingresso libero.
Il concerto sarà diretto dal Direttore Niccolò Bartolini con la partecipazione del Prof. Claudiano Pallottini all’organo .
Saranno trattati brani musicali dei seguenti autori.
Franz Josehf Haydn ( 1732/1809) ritenuto uno de i maggiori esponenti del classicismo viennese, la sua musica è stata definita di «serena compostezza, sensibile agli accenti popolari e a quelli di corte, profondamente colta e pur semplice e naturale nell'apparenza».
Antonin Dvorat, boemo, (1841/1904)Trascorse la maggior parte della sua lunga carriera nell’impero Asburgico, come maestro di cappella presso una famiglia ungherese. La sua vastissima produzione comprende, 104 sinfonie, 47 divertimenti, 68 quartetti per archi, più di 50 concerti per diversi strumenti e orchestra e 52 sonate per tastiera.
Lorenzo Perosi (1872/1956). La sua formazione sacerdotale presso i benedettini di Montecassino l’avviarono verso il canto gregoriano; iniziò ben presto a contribuire alla rinascita ottocentesca di tale forma musicale. Collaborò con il papa Pio X nella Riforma della musica sacra, promulgata col "Motu proprio". Il suo è uno stile compositivo, miscela diversi elementi, tra cui l'ispirazione gregoriana. Alla radice dell'arte liturgica e sacra di Perosi c'è il senso del "popolare" e del "sociale".
Unidel
Email: info@unidellucca.it
UNIDEL - Università dell’Età Libera di Lucca è un’ Associazione di Promozione Sociale con sede in Lucca, senza fini di lucro.
L’ Associazione si propone di intervenire in modo continuativo, attivo e diretto nella realtà del mondo culturale tramite la promozione di iniziative di incontro, dibattito, informazione e formazione, atte a migliorare l’inserimento di persone di ogni età, provenienza e condizione sociale.